Caro Ivan, da dove iniziare? Dai ricordi di quando eravamo ancora piccoli, dall’ultima volta che ci siamo visti oppure dal dolore degli zii che non riesco, neanche vagamente ad immaginare. Sto male cugino e come me stanno male tutti: non ci rassegniamo, non capiamo e continuiamo a piangere sperando che, forse, tutte queste lacrime riescano a portare via un po’ di dolore. Ti vedo in continuazione negli occhi dei tuoi amici animali. Anche Balù sembra aver capito che ho un dolore enorme e con gli occhi sembra chiedermi: perché piangi ? Così fa Gaia quando vede una tua foto, dice: guarda mamma, Ivan è tornato giù…. Già giù…., come faccio a spiegare a mia figlia che non torni più giù ?!? Le ho detto che sei una stella …., per ora non mi viene in mente altro per spiegare ad una bambina di due anni la tua morte, Ivan è diventato una stella…… .e che stella caro cuginone….
Mi avevi promesso di venire in Puglia per vedere dove abitiamo, questa immensa distesa di verde che sembra non avere confini, so che ti sarebbe piaciuto molto; tu amante della natura e degli animali, avresti di certo trovato le parole per un altro articolo da inserire nella tua appena nata e già importante rubrica sugli animali.
Che dolore caro cugino quando penso ai nostri ritrovi natalizi, eri l’ultimo ad arrivare ed il primo a partire però arrivavi sempre….. e ti portavi dietro tutto il fascino delle tue esperienze, e noi cugini, incantati ad ascoltarti, ad ammirarti . Quante vigilie trascorse in bianco a raccontarci le ultime esperienze di vita vissuta in giro per il mondo, quante risate alle spalle dei nostri, quante giocate a poker tra sigarette e vino, quanti ricordi cugino caro……
L’ultima volta che ci siamo visti eravamo tutti felici ma soprattutto belli! La domenica mattina dovevamo partire ma abbiamo deciso tutti di restare e fare quel bellissimo pic nic improvvisato che ci ha dato la possibilità di stare insieme ancora qualche ora. Continuo a guardare le foto, a guardare il video di quel weekend , ad analizzare tutte le immagini in cui ci sei come se cercassi qualcosa, una risposta che mai avrò…..
Ciao cugino Ivan, alzo lo sguardo e ti vedo brillare e riesco a sorridere vedendo Gaia che ti saluta con la sua manina e con la convinzione che sei una stella!!!
Veronica
Leave a reply