Care amiche e cari amici,
le vincitrici dell’edizione 2024 del concorso giornalistico “Ivan Bonfanti” sono Daniela Sala e Sara Manisera con il reportage “Iraq senz’acqua. Il costo del petrolio che arriva fino in Italia” pubblicato su Irpimedia. Si tratta di un lavoro davvero eccezionale.
Michela Iaccarino è la vincitrice del premio messo a disposizione dall’Ente Nazionale Protezione Animali (Enpa) con “Sulla pelle dell’orso”, racconto in presa diretta sulla condizione degli orsi in Romania.
qui l’articolo di Iaccarino —-> https://it.insideover.com/reportage/ambiente/sulla-pelle-orso.html#google_vignette
Poiché il sito di Irpimedia è (speriamo) temporaneamente irraggiungibile, trovate il servizio di Manisera e Sala sull’Iraq in allegato.
Ricordo che sia Sala che Manisera sono ormai delle nostre vecchie conoscenze: entrambe hanno infatti già vinto, separatamente, il premio. La prima soltanto l’anno scorso, con il lungo reportage sulle condizioni dei braccianti indiani nell’Agropontino; la seconda nel 2018 con un pezzo sulle spose dell’Isis —-> https://www.repubblica.it/venerdi/reportage/2017/09/28/news/raqqa_siria_isis_mogli_jihadisti-176763595/
Inoltre, il pezzo sul petrolio Eni ha da poco vinto lo European Press Prize nella categoria Investigative Journalism: https://www.europeanpressprize.com/article/iraq-without-water-the-cost-of-oil-to-italy/ (in inglese).
Il premio continua a vivere anno dopo anno grazie anche ai giurati, a Dino, Francesca, Chiara, Maria Elena, Rosa e a tutti coloro che contribuiscono in maniera concreta all’Associazione.
Per rinnovare il contributo il bonifico va indirizzato a ASSOCIAZIONE IVAN BONFANTI VIA NOVARA 43 – 00198 ROMA
COORDINATE BANCARIE (IBAN):
IT54B050 1803 2000 0002 0000413 presso Banca Etica
50 euro socio sostenitore
20 euro socio ordinario
2. Mandate una email con i vostri dati anagrafici a associazioneivanbonfanti@gmail.com
Leave a reply