E’ la giornalista e scrittrice Marta Bellingreri a vincere la XIIIa edizione del Premio Giornalistico ‘Ivan Bonfanti’ con un reportage sulla Siria pubblicato dal settimanale l’Espresso, nel quale viene narrata a dieci anni dallo scoppio della guerra la crisi umanitaria che colpisce specialmente i bambini, costretti a mangiare e dormire nelle aule scolastiche senza ricevere una istruzione.
Qui l’articolo
Il Premio Giornalistico Ivan Bonfanti nella categoria “Allievi delle scuole di giornalismo” va invece a Gabriele Crispo della Lumsa, per il suo articolo su l’esercito comune dell’Unione Europea.
Il pezzo di Crispo lo trovate qui.
Roberta Ragni si aggiudica il premio messo a disposizione dall’Ente nazionale protezione animali (Enpa) con un pezzo pubblicato dal periodico La Nuova Ecologia dove viene approfondita la messa la bando della pelliccia dei visoni.
Nella giuria:
- Loredana Colace e Lazzaro Pappagallo — Associazione Stampa Romana
- Ugo Tramballi — inviato de Il Sole 24ore
- Antonio Talia — Radio24,
- Alessandro Mantovani — Il Fatto Quotidiano
- Andrea Fabozzi — Il Manifesto
- Giulia Belardelli — Huffington Post
- Asher Salah — docente all’Università Bezalel e alla Hebrew University di Gerusalemme
- Andrea Milluzzi — La 7
- Luigi Sandri — ex-direttore Confronti
- Stefano Bocconetti — giornalista
- Martino Mazzonis — giornalista
- Michele Gualano — Enpa
La premiazione avrà luogo sabato 22 ottobre 2022 alle ore 11:00 presso la libreria ELI di viale Somalia, a Roma.
Poiché i posti sono limitati e poiché l’Associazione Ivan Bonfanti come ogni anno offrirà un piccolo buffet al termine della cerimonia, abbiamo bisogno di sapere quante persone saranno presenti alla libreria.
Per prenotazioni mandare un email con il nominativo o il numero delle persone che pensate vi accompagneranno alla seguente email : associazioneivanbonfanti@gmail.com
Leave a reply